mosto ardente
mosto ardente
© 2025 by mosto ardente
About


La nostra visione
UNA VISIONE. Trasformare campi abbandonati in campi di fiori GIALLI brusio di API farfalle e coccinelle, su di essi. Ritrovare in NUOVA FORMA antiche ricette. Mutare la percezione delle salse nel panorama gastronomico da “elemento che altera il sapore” ad elemento armonico, ESALTATORE DEL SAPORE. Rendere un prodotto dimenticato un’ ECCELLENZA ARTIGIANALE. Permettere di “MASTICARE IL VINO”. Una visione. un' ESPLOSIONE ARDENTE, prima in testa come idea, poi nel palato come salsa. Impossibile?
La storia di Mosto Ardente ha inizio nel 2020, chiusi nello spazio, abbiamo iniziato a immaginare come dare nuova linfa a una piccola borgata spopolata, ai terreni ormai abbandonati, come introdurre una coltura resistente e benefica per l'ambiente. Da un'altra prospettiva lo studio di prodotto: un cocktail degli elementi della nostra Alta Langa, capace di esaltare la cucina piemontese tradizionale e quelle fusion o ardite… La scelta della senape è stata fulminea e casuale, come le scelte giuste sanno essere. Da quel momento mesi di esperimenti, creazioni, ricette. La volontà di avere una filiera corta e completa dal campo al barattolo ha portato alla nascita del nostro laboratorio di produzione, dove la macina in pietra è cuore pulsante di Mosto Ardente.

la nostra immagine










Chi siamo



Alessandro Magno
Elisa
Paolo
Un Alessandro Magno rock star, un po' Jim Morrison, con occhiali da sole (due semi di senape) è diventato a suo insaputa il nostro ambasciatore: leggenda vuole che il condottiero, prima della battaglia decisiva con Dario di Persia, ricevette da questo un grande sacco di semi di sesamo rappresentante l'immensità del suo esercito, come invito ad arrendersi. Alessandro rispose con un piccolo sacco con pochissimi semi di senape a dire che i suoi uomini seppur in numero piccolo erano molto più forti degli avversari…vinse la battaglia
Anima creatrice artefice di ogni evoluzione, colore, ispirazione. Dal primo mortaio con qualche granello di senape piantato in giardino fino ai deliri di onnipotenza, sempre in ogni momento. Imprescindibile.
Prima: architetto giramondo, cooperazione, ricerca, università. Bellezza. Cavalli corsa e yoga, musica e silenzi.
Sogno, impresa, utopia, trasformazione. Il legame con la terra di Maccaferro da portare in spalla. Il legame con la terra e basta, intesa come mondo di idee senza confini. Lab: inventarsi una ricetta così. La senape.
Prima: avventure, cooperazione, esperimenti, anni ad Haiti, anni in Marocco. Formazione: scienze politiche internazionali come slancio per cambiare. Musica, yoga, amicizia.
Let's talk
Accendi la fiamma del sapere, contatta mosto ardente per percorsi di gusto e storia.